๐๐ก๐ ๐ญ๐ฎ ๐ฌ๐ข๐ ๐ฎ๐ง ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐, ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐๐ง๐๐ ๐๐ซ ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐, ๐ฌ๐ญ๐๐ข ๐๐ญ๐ญ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ ๐ง๐จ๐ง ๐๐จ๐ฆ๐ฆ๐๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ ๐ฆ๐๐ข ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐ข ๐ ๐๐ซ๐ซ๐จ๐ซ๐ข
Un giovane manager annunciรฒ la sua promozione a Direttore Industriale esclamando con entusiasmo: โOra 500 operatori sono alle mie dipendenze!โ
Un vecchio dirigente accanto a lui lo guardรฒ e gli chiese: โSei sicuro? Sono loro che dipendono da te o รจ il tuo successo come Direttore Industriale che dipende da quello che quei 500 faranno o non faranno durante le ore di lavoro?โ
La storiella รจ piuttosto nota ma rimane ancora oggi il miglior esempio per far passare un principio ancora, purtroppo, molto lontano dalla mentalitร dominante, nonostante slogan e proclami roboanti sul valore delle persone in azienda.
(I quali slogan e proclami, nel concreto, si rivelano poco piรน di un โSiamo una squadra fortissimi!โ in stile Checco Zalone).
Il manager perfetto non esiste e questo lo sappiamo bene tutti.
Ma qual รจ il punto di partenza per accedere al circolo virtuoso del miglioramento continuo?
Lโesperienza – con i suoi successi e i suoi fallimenti.
Lโesperienza deve accompagnarci verso un modello di pensiero che implichi la conoscenza di sรฉ e lโautocritica: solo cosรฌ possiamo coglierla come unโopportunitร di apprendimento e miglioramento.
Non cโรจ male peggiore di chi si accontenta della propria situazione, qualunque essa sia, senza aprirsi al miglioramento, senza cambiare abitudini inutili, senza migliorare il proprio atteggiamento e la propria mentalitร .
Una volta individuata e riconosciuta la necessitร di migliorare la capacitร di gestione delle persone, non resta che fare il primo passo e mettersi in movimento.
Come?
I miei allievi e coachee lo sanno bene, ma questi 5 errori da evitare possono nel frattempo ย aiutarvi a fare un primo passo nella direzione giusta (e risparmiarvene 10 in quella sbagliata).
*
๐๐จ๐ง ๐ฌ๐๐ฉ๐๐ซ ๐ซ๐ข๐๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ง๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข “๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ” ๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐ญ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฅ๐๐๐๐๐ซ๐ฌ๐ก๐ข๐ฉ
ย
Se avete letto la storiella allโinizio del post, questo principio dovrebbe esservi abbastanza chiaro.
La buona leadership, nella sua essenza, implica il servire.
Per avere successo come manager รจ necessario mettersi al servizio dei membri dello staff.
Non fatevi tentare del pensiero โora sono il capo e ho dei sudditi che devono obbedirmiโ: vi ucciderete con le vostre stesse mani.
Chiedetevi:
๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐ข๐ก๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐, ๐๐๐ก๐ก๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ข๐ก๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐ง๐?
๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ข๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐?
๐๐๐ฅ๐๐ ๐๐ซ๐ ๐ฆ๐๐ฅ๐ ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐๐๐ฅ๐๐ ๐๐ซ๐ ๐๐๐๐๐ญ๐ญ๐จ
La ragione principale della stagnazione di carriera di molti manager รจ la mancata comprensione dei principi di base della delega.
La radice dellโincapacitร di delegare รจ ovviamente nelle fiducia.
ร difficile fidarsi dei membri dello staff poichรฉ, a volte, il manager avverte una certa vulnerabilitร nel rendersi conto di dipendere dagli altri.
Allo stesso tempo si fida cosรฌ tanto di se stesso ed รจ cosรฌ sicuro di sapere come fare il lavoro meglio del suo staff, che รจ tentato di svolgerlo da solo invece di prendersi il tempo per insegnare e seguire il lavoro in delega.
Molti professionisti chiamati ad occupare posizioni di responsabilitร manageriale vedono troncare la loro carriera per lโincapacitร di superare questo handicap di fiducia nel delegare e rimangono in posizioni che non richiedono delega.
Domanda utile:
๐๐ ๐๐๐ ๐ข๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ, ๐๐๐ ๐๐๐ข๐๐ ๐ ๐๐๐๐โ๐ฬ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ง๐ง๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐?
๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐ฏ๐๐ฅ๐ฎ๐ญ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐
Allโinterno di qualsiasi processo si verifica un numero significativo di problemi o eventi imprevedibili.
La comunicazione, in quanto processo, non fa differenza.
Spesso il manager non riesce a trasmettere e comunicare in modo efficace e, di solito, pensa che il processo di comunicazione sia semplice, esplicito e razionale.
La domanda principale da porsi รจ: ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐ ๐โ๐, ๐๐๐ก๐๐ ๐ ๐๐๐ฬ ๐โ๐ ๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐, ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐ฃ๐?
๐๐๐ง๐๐๐ง๐จ ๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐๐ข๐ฉ๐ข ๐๐ข ๐๐๐ฌ๐ ๐ ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ญ๐๐ง๐ณ๐ ๐๐ข ๐ฅ๐๐๐๐๐ซ๐ฌ๐ก๐ข๐ฉ
Come ho detto in piรน occasioni, i professional vengono promossi a posizioni di responsabilitร manageriale senza valutare se possiedono le competenze di base necessarie per guidare altre persone.
Vengono considerati solo i meriti accumulati sulla base di eccellenti prestazioniย โtecnicheโ o di performance coerenti, e, in base a ciรฒ, vengono premiati promuovendoli a posizioni che comportano responsabilitร di gestione.
Questo errore รจ ben illustrato dal classico esempio dellโottimo venditore che viene promosso a direttore commerciale: da quel momento lโazienda perde un venditore dโeccezione โ dal momento che abbandona le prime linee per dedicarsi alla gestione del team di vendita โ e โguadagnaโ un pessimo manager.
La domanda che dovremmo porci per evitare questo errore รจ:
๐๐ก๐ ๐ฃ๐๐๐ข๐ก๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ข๐๐ฃ๐๐๐ โ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ โ๐๐?
๐บ๐๐ ๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ง๐ง๐ ๐๐๐ ๐ ๐ฃ๐๐๐ข๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ฬ, ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ง๐ ๐ ๐๐ก๐ก๐๐ก๐ข๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ โ๐๐?
๐๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐
โNella mia azienda io sono solo un numero, il mio capo non si cura di meโ.
Quando si considerano i dipendenti come ๐ฆ๐๐ณ๐ณ๐ข che lโazienda offre al manager, si corre il rischio di โutilizzarliโ solo per ottenere risultati a livello personale o addirittura di privilegiare solo quegli obiettivi che sono in linea con quelli del manager.
Potete farlo, ma vi garantisco che non durerete a lungo.
Perciรฒ chiedetevi sempre:
๐ถ๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐๐?
๐ถ๐๐๐ ๐๐๐ง๐ง๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐?
๐ด๐๐๐๐๐ง๐ง๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐๐ข๐ก๐?
๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐๐ข๐ก๐ ๐โ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐โ๐๐๐๐๐๐๐ง๐ง๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐?
๐ฟ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐ก๐?
๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ข๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐ฃ๐๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐?
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