๐‚๐ก๐ž ๐ญ๐ฎ ๐ฌ๐ข๐š ๐ฎ๐ง ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ž, ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐š๐ง๐š๐ ๐ž๐ซ ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐ซ๐จ๐Ÿ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐š, ๐ฌ๐ญ๐š๐ข ๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐š ๐ง๐จ๐ง ๐œ๐จ๐ฆ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ž ๐ฆ๐š๐ข ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข ๐Ÿ“ ๐ž๐ซ๐ซ๐จ๐ซ๐ข

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Un giovane manager annunciรฒ la sua promozione a Direttore Industriale esclamando con entusiasmo: โ€œOra 500 operatori sono alle mie dipendenze!โ€

 

Un vecchio dirigente accanto a lui lo guardรฒ e gli chiese: โ€œSei sicuro? Sono loro che dipendono da te o รจ il tuo successo come Direttore Industriale che dipende da quello che quei 500 faranno o non faranno durante le ore di lavoro?โ€

 

La storiella รจ piuttosto nota ma rimane ancora oggi il miglior esempio per far passare un principio ancora, purtroppo, molto lontano dalla mentalitร  dominante, nonostante slogan e proclami roboanti sul valore delle persone in azienda.

 

(I quali slogan e proclami, nel concreto, si rivelano poco piรน di un โ€œSiamo una squadra fortissimi!โ€ in stile Checco Zalone).

 

Il manager perfetto non esiste e questo lo sappiamo bene tutti.

 

Ma qual รจ il punto di partenza per accedere al circolo virtuoso del miglioramento continuo?

 

Lโ€™esperienza – con i suoi successi e i suoi fallimenti.

 

Lโ€™esperienza deve accompagnarci verso un modello di pensiero che implichi la conoscenza di sรฉ e lโ€™autocritica: solo cosรฌ possiamo coglierla come unโ€™opportunitร  di apprendimento e miglioramento.

 

Non cโ€™รจ male peggiore di chi si accontenta della propria situazione, qualunque essa sia, senza aprirsi al miglioramento, senza cambiare abitudini inutili, senza migliorare il proprio atteggiamento e la propria mentalitร .

 

Una volta individuata e riconosciuta la necessitร  di migliorare la capacitร  di gestione delle persone, non resta che fare il primo passo e mettersi in movimento.

 

Come?

 

I miei allievi e coachee lo sanno bene, ma questi 5 errori da evitare possono nel frattempo ย aiutarvi a fare un primo passo nella direzione giusta (e risparmiarvene 10 in quella sbagliata).

 

*

 

๐๐จ๐ง ๐ฌ๐š๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐œ๐ž๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐ง๐š๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ข๐ฌ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฅ๐ž๐š๐๐ž๐ซ๐ฌ๐ก๐ข๐ฉ

ย 

Se avete letto la storiella allโ€™inizio del post, questo principio dovrebbe esservi abbastanza chiaro.

La buona leadership, nella sua essenza, implica il servire.

 

Per avere successo come manager รจ necessario mettersi al servizio dei membri dello staff.

 

Non fatevi tentare del pensiero โ€œora sono il capo e ho dei sudditi che devono obbedirmiโ€: vi ucciderete con le vostre stesse mani.

 

Chiedetevi:

 

๐‘†๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘’๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘Ž๐‘”๐‘’๐‘Ÿ ๐‘‘๐‘œ๐‘ฃ๐‘Ÿ๐‘’๐‘๐‘๐‘’ ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘“๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘™๐‘Ž๐‘ฃ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘š๐‘–๐‘’๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘™๐‘Ž๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘Ž๐‘–๐‘ข๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘™๐‘– ๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž๐‘ฃ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ ๐‘š๐‘œ๐‘‘๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘’, ๐‘š๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘Ž ๐‘“๐‘Ÿ๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘™๐‘’ ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘’๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘’?

 

๐‘†๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘‘๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘”๐‘–๐‘ข๐‘›๐‘”๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘œ๐‘๐‘–๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘– ๐‘“๐‘Ž๐‘๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘’ ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘š๐‘–๐‘œ ๐‘ก๐‘’๐‘Ž๐‘š?

 

๐ƒ๐ž๐ฅ๐ž๐ ๐š๐ซ๐ž ๐ฆ๐š๐ฅ๐ž ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐๐ž๐ฅ๐ž๐ ๐š๐ซ๐ž ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐จ

 

La ragione principale della stagnazione di carriera di molti manager รจ la mancata comprensione dei principi di base della delega.

 

La radice dellโ€™incapacitร  di delegare รจ ovviamente nelle fiducia.

 

รˆ difficile fidarsi dei membri dello staff poichรฉ, a volte, il manager avverte una certa vulnerabilitร  nel rendersi conto di dipendere dagli altri.

 

Allo stesso tempo si fida cosรฌ tanto di se stesso ed รจ cosรฌ sicuro di sapere come fare il lavoro meglio del suo staff, che รจ tentato di svolgerlo da solo invece di prendersi il tempo per insegnare e seguire il lavoro in delega.

 

Molti professionisti chiamati ad occupare posizioni di responsabilitร  manageriale vedono troncare la loro carriera per lโ€™incapacitร  di superare questo handicap di fiducia nel delegare e rimangono in posizioni che non richiedono delega.

 

Domanda utile:

 

๐‘€๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘“๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘’๐‘”๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘œ๐‘‘๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€, ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘๐‘Ž๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘โ„Ž๐‘’ฬ ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘‘๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘”๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘’ ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘”๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘ง๐‘ง๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘™๐‘Ž๐‘ฃ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘š๐‘–๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘™๐‘’?

 

๐’๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐ฏ๐š๐ฅ๐ฎ๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐œ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž

 

Allโ€™interno di qualsiasi processo si verifica un numero significativo di problemi o eventi imprevedibili.

 

La comunicazione, in quanto processo, non fa differenza.

 

Spesso il manager non riesce a trasmettere e comunicare in modo efficace e, di solito, pensa che il processo di comunicazione sia semplice, esplicito e razionale.

 

La domanda principale da porsi รจ: ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘’๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘›๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘’ฬ€ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘™๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’, ๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘œฬ€ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘’ฬ€ ๐‘’๐‘ ๐‘๐‘™๐‘–๐‘๐‘–๐‘ก๐‘œ, ๐‘๐‘– ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘›๐‘ข๐‘š๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ ๐‘– ๐‘’๐‘™๐‘’๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘–๐‘š๐‘๐‘™๐‘–๐‘๐‘–๐‘ก๐‘– ๐‘’ ๐‘ข๐‘› ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘“๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘œ ๐‘’๐‘š๐‘œ๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘œ?

 

๐Œ๐š๐ง๐œ๐š๐ง๐จ ๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐ข ๐๐ข ๐›๐š๐ฌ๐ž ๐ž ๐ฅ๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ž๐ญ๐ž๐ง๐ณ๐ž ๐๐ข ๐ฅ๐ž๐š๐๐ž๐ซ๐ฌ๐ก๐ข๐ฉ

 

Come ho detto in piรน occasioni, i professional vengono promossi a posizioni di responsabilitร  manageriale senza valutare se possiedono le competenze di base necessarie per guidare altre persone.

 

Vengono considerati solo i meriti accumulati sulla base di eccellenti prestazioniย  โ€œtecnicheโ€ o di performance coerenti, e, in base a ciรฒ, vengono premiati promuovendoli a posizioni che comportano responsabilitร  di gestione.

 

Questo errore รจ ben illustrato dal classico esempio dellโ€™ottimo venditore che viene promosso a direttore commerciale: da quel momento lโ€™azienda perde un venditore dโ€™eccezione โ€“ dal momento che abbandona le prime linee per dedicarsi alla gestione del team di vendita โ€“ e โ€œguadagnaโ€ un pessimo manager.

 

La domanda che dovremmo porci per evitare questo errore รจ:

 

๐‘†๐‘ก๐‘œ ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘™๐‘ข๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐’Š๐’ ๐’‚๐’๐’•๐’Š๐’„๐’Š๐’‘๐’ ๐‘ ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘œ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ โ„Ž๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘– ๐‘™๐‘’๐‘Ž๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ โ„Ž๐‘–๐‘?

 

๐บ๐‘™๐‘– ๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘– ๐‘š๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ ๐‘ฃ๐‘–๐‘™๐‘ข๐‘๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘ ๐‘ข๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€, ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘’ ๐‘’ ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘ข๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘™๐‘’๐‘Ž๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ โ„Ž๐‘–๐‘?

 

๐”๐ฌ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ž

 

โ€œNella mia azienda io sono solo un numero, il mio capo non si cura di meโ€.

Quando si considerano i dipendenti come ๐ฆ๐ž๐ณ๐ณ๐ข che lโ€™azienda offre al manager, si corre il rischio di โ€œutilizzarliโ€ solo per ottenere risultati a livello personale o addirittura di privilegiare solo quegli obiettivi che sono in linea con quelli del manager.

 

Potete farlo, ma vi garantisco che non durerete a lungo.

 

Perciรฒ chiedetevi sempre:

 

๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘ฃ๐‘’๐‘‘๐‘œ ๐‘– ๐‘š๐‘’๐‘š๐‘๐‘Ÿ๐‘– ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘š๐‘–๐‘œ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘“๐‘“?

๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘š๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘œ ๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘“๐‘–๐‘›๐‘’?

๐ด๐‘๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘œ ๐‘–๐‘™ ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘ข๐‘ก๐‘œ?

๐‘†๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘‘๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘“๐‘Ž๐‘Ÿ ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘ฃ๐‘’๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘ข๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘œ๐‘“๐‘“๐‘Ÿ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘Ž๐‘™๐‘™โ€™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘”๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘ง๐‘ง๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘ ๐‘ข๐‘œ ๐‘–๐‘›๐‘ ๐‘–๐‘’๐‘š๐‘’?

๐ฟ๐‘– ๐‘“๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘œ ๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘š๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘–?

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