ASCOLTARE O SENTIRE?

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ASCOLTARE O SENTIRE?

Il riconoscere o comprendere una persona vuole dimostrare che la si sta ascoltando e si sta prestando attenzione alle sue parole:

1. Concentrati sull’interlocutore.

Ascolta quello che viene detto ed anche quello che non viene detto, osserva anche il linguaggio del corpo.

2. Dimostra che stai ascoltando.

Usa la CNV per comunicare comprensione senza giudizio. Annuisci, sorridi, controlla che la tua postura sia aperta, assicurati che i tuoi messaggi non verbali siano congruenti.

3. Fornisci un feedback.

Come ascoltatore, il tuo ruolo รจ di comprendere ciรฒ che viene detto. โ€œSe ho capito bene โ€ฆโ€ . A volte sarร  necessario porre alcune domande per chiarire alcuni punti. โ€œChe cosa intendi quando dici โ€ฆ โ€ โ€œEโ€™ questo che vuoi dire โ€ฆ?โ€

4. Se ti รจ richiesto, rispondi in modo appropriato.

Lโ€™ascolto attivo รจ rispetto e comprensione. Se quello che tโ€™interessa รจ lโ€™informazione e la giusta prospettiva, non otterrai nulla di piรน attaccando la persona o cercando di dimostrare che sei tu il migliore. Sii sincero, aperto e onesto nella tua risposta. Se non sei dโ€™accordo, afferma di poter capire il suo punto di vista e afferma con tranquillitร  la tua opinione.

E infine segreto da pochi soldi: TRATTA GLI ALTRI COME VORRESTI ESSERE TRATTATO TU!



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