ASCOLTARE O SENTIRE?
ASCOLTARE O SENTIRE?
Il riconoscere o comprendere una persona vuole dimostrare che la si sta ascoltando e si sta prestando attenzione alle sue parole:
1. Concentrati sull’interlocutore.
Ascolta quello che viene detto ed anche quello che non viene detto, osserva anche il linguaggio del corpo.
2. Dimostra che stai ascoltando.
Usa la CNV per comunicare comprensione senza giudizio. Annuisci, sorridi, controlla che la tua postura sia aperta, assicurati che i tuoi messaggi non verbali siano congruenti.
3. Fornisci un feedback.
Come ascoltatore, il tuo ruolo รจ di comprendere ciรฒ che viene detto. โSe ho capito bene โฆโ . A volte sarร necessario porre alcune domande per chiarire alcuni punti. โChe cosa intendi quando dici โฆ โ โEโ questo che vuoi dire โฆ?โ
4. Se ti รจ richiesto, rispondi in modo appropriato.
Lโascolto attivo รจ rispetto e comprensione. Se quello che tโinteressa รจ lโinformazione e la giusta prospettiva, non otterrai nulla di piรน attaccando la persona o cercando di dimostrare che sei tu il migliore. Sii sincero, aperto e onesto nella tua risposta. Se non sei dโaccordo, afferma di poter capire il suo punto di vista e afferma con tranquillitร la tua opinione.
E infine segreto da pochi soldi: TRATTA GLI ALTRI COME VORRESTI ESSERE TRATTATO TU!
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