AUTOEFFICACIA E RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE

3 Comments »
Novità di Coaching!
Finalmente un libro che presnta in modo semplice e completo il Coaching nella sua vera essenza. Presentato all'Università La Sapienza di Roma! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

44476_453146641389898_1812369114_n - Copia - Copia Cosa ti impedisce di farlo?”

Nelle sessioni di Life coaching utilizzo spesso questa domanda, ed invariabilmente ogni volta le risposte sono una serie di sacrosante giustificazioni ed eventi che l’assistito  adduce per avvalorare il proprio malessere e la sua criticità; inizialmente, la causa  sembrerebbe essere realmente in una serie  di circostanze esteriori o in difficoltà avverse, ma ben presto un buon lavoro di scavo ed approfondimento evidenzieranno una certa deresponsabilizzazione ed inazione del coachee, se non un palese vittimismo.

Solo dopo un accurato ridimensionamento dei problemi e di questo atteggiamento passivo e giustificativo, sarà possibile consapevolizzare l’assistito su quanto di positivo e costruttivo è già stato realizzato nella propria vita; la rivalutazione delle Potenzialità, dei Valori, come dei presunti Limiti, potranno condurLo ad una sana ristrutturazione dell’Autostima e del senso di Autoefficacia Individuale  e si otterrà maggiore chiarezza creativa ed efficacia realizzativa.

Compito basilare del coaching è far prendere Consapevolezza e Responsabilità al coachee, fargli assumere consapevolmente anche e soprattutto la responsabilità dei propri problemi e malesseri per trasformarli in opportunità di crescita e di miglioramento, e ciò significherà assumersi anche la piena Responsabilità dei futuri Risultati e del proprio Benessere.

Dunque ciò che “ci ha impedito di agire “ sono soprattutto i nostri limiti interiori, la scarsa consapevolezza delle nostre responsabilità  e delle nostre sostanziali potenzialità evolutive. L’Autoefficacia ha quindi le sue fondamenta in una consapevolezza attuativa che conferma che il potere di scegliere ed agire nel bene come nel male risiede unicamente dentro di noi e pertanto siamo noi gli artefici del nostro destino e  Tutto ciò che ci accade è consapevolmente o inconsapevolmente voluto e determinato dal nostro Io a vari livelli di Coscienza e… di Anima….ma questa è un altra storia …meravigliosa



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Questo post ha 3 commenti

  1. Attilio Giordano on settembre 23, 2013 at 16:43 Rispondi

    Grazie Franco per l’apprezzamento, ottimo ed utile portale!

  2. Franco Rossi on settembre 23, 2013 at 07:21 Rispondi

    Ciao Attilio, grazie per il tuo interessante articolo… e benvenuto in questa community!

  3. Antonella Frigato on settembre 21, 2013 at 14:23 Rispondi

    “Uno degli strumenti più validi per convincere gli altri sono le nostre orecchie…ascoltandoli.” (Dean Rusk)
    e la nostra Fiducia, aggiungo io ;-)
    Grazie Attilio e Benvenuto nel nostro portale!

Lascia un commento

*
*