C’è bisogno di un Health Coach!
SI, c’è bisogno di un health coach. Questa è la nuova razza di professionisti in grado di dare un contributo effettivo – efficace ed efficiente a chi vuole mantenersi in salute ☺
Anche la comunità scientifica se ne sta rendendo conto.
Si, vero.. sono ancora pochi gli articoli recentemente pubblicati a supporto del connubio Coaching&Salute, ma cresce la consapevolezza che il metodo del coaching può migliore sia la compliace alla terapia ma soprattutto può far raggiungere e mantenere obiettivi di salute auto-determinati.
Ecco una prima review, che seppur nei sui limiti di selezione di lavori legati alla definizione di health e/o wellness coaching, offre un’ampia panoramica di come sia possibile offrire -ad numero estremamente vasto di professionisti provenienti da diversi percorsi formativi- un metodo centrato sul paziente che attraverso le sue stesse potenzialità permette il raggiungimento di obiettivi di miglioramento/cambiamento autodeterminati.
Ma c’è di più….. la metafora dell’allenatore, mutuata dal mondo squisitamente sportivo, oggi trova conferme nel mondo dell’health sia per gli ottimi risultati di salute ma anche per le numerose ricadute positive sui costi ad essa connessi, tanto più vero quando ci si concentra sulle patologie cronico-degenerative.
E’ sempre più vero dunque che sono i particolari a fare la differenza… in particolare quelli della relazione medico-paziente. La relazione deve essere efficace!
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento