Elogio alla Bellezza
Alzi gli occhi e vedi un cielo azzurro, di quel azzurro intenso che ti toglie quasi il fiato… poi ci sono i giorni in cui ti svegli, ed il cielo è grigio, terso di nuvole cariche di pioggia, pronte ad inondare la terra e l’anima.
Cosa c’è di diverso in queste due giornate? Molto, si direbbe… a prima vista, la prima inonda il cuore di piacere e Bellezza, con il sole che risplende sopra la nostra testa e la nostra Anima; la seconda invece, incute un senso di oppressione, di tristezza e malinconia… eppure…
Eppure, la Bellezza inebria entrambe queste giornate. Sta solo a noi trovarla, anche quando l’apparenza sembra dirci il contrario.
Pensate alle piante, alla natura: una giornata di pioggia per loro è vita, è nutrimento, è rinfrescarsi ed infondere linfa vitale in ogni dove.
Probabilmente, è solo questione di prospettiva.
E la prospettiva, come la felicità, sono cose che possono essere allenate, cambiate e potenziate.
Ogni cosa esistente è intrisa di Bellezza, basta guardarla con occhi diversi dal solito, basta cercare dentro di Sé la stessa Bellezza che si vuole vedere al di fuori, perché il mondo non è come ci appare, ma come decidiamo noi di vederlo.
E così vale lo stesso discorso per ciò che riguarda i rapporti personali, quando ci si confronta con gli altri.
Un vecchio detto recita:
“L’abito non fa
il monaco”
perché ogni giornata è speciale, ogni momento è speciale, ogni persona è speciale, e tutto va preso con positività ed amore per la Vita che ci è dato vivere.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento