ENERGIA E MOTIVAZIONE

No Comments »
Novità di Coaching!
Sei un Allenatore o un Dirigente sportivo e vuoi conoscere le tecniche di allenamento mentale per i tuoi atleti? Contattaci subito! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

ENERGIA E MOTIVAZIONE

 

L’energia secondo me è molto legata alla motivazione (dal latino motus) che indica un movimento, quindi il dirigersi di un soggetto verso un oggetto desiderato, verso uno scopo, una forte energia che ci permette di modificare il nostro comportamento e indirizzarci verso una direzione.
Più lo scopo è chiaro, preciso e specifico più la motivazione si attiva. L’energia è la forza che ti fa andare aventi, che crea valore e da uno scopo alla vita. Un obiettivo ben formato aiuta a far nascere la scintilla di questa enorme energia interiore.
L’energia della motivazione si attiva in noi quando sentiamo un bisogno di cambiamento; per cambiare ci vuole motivazione. Scegliere autonomamente (motivazione intrinseca) di cambiare prima di essere costretto a farlo (estrinseca) , ti permetterà di affrontare la vita con maggiore serenità
Per la motivazione le componenti essenziali sono:
a) L’attivazione (presa di decisione),
b) l’intensità (grande sforzo) e
c) la perseveranza (costanza).

Quando dobbiamo affrontare un cambiamento che non è volontario, generiamo automaticamente resistenza. Per la maggior parte delle persone “cambiare” significa doversi avventurare in situazioni sconosciute, uscire dalla propria zona di comfort e sviluppare blocchi che si manifestano attraverso:
1. Il rifiuto – “Ho sempre fatto così”.
2. Il rinvio – “Adesso non ho tempo”.
3. L’indecisione – “Devo riflettere sul fatto che sia la cosa giusta”.
4. Il sabotaggio nascosto – “Occhio non vede, cuore non duole”.
5. La regressione – “Perché rischiare?”.

La strategia migliore per gestire con efficacia il processo di adattamento al cambiamento prevede 2 passi: ( LEGGI ARTICOLO)
https://lnkd.in/d-4QiPkw



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.