ERRORI DA EVITARE PER VIVERE UNA RELAZIONE DI COPPIA SERENA E FELICE

1 Comment »
Novità di Coaching!
Finalmente un libro che spiega in modo semplice e completo il Coaching nella sua vera essenza. Presentato all'Università La Sapienza di Roma! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

Due persone, in generale hanno una relazione sana quando possiedono la capacità di adattarsi alle circostanze e ai cambiamenti che ciascuna persona attraversa nelle diverse fasi della propria vita.

In un rapporto di coppia per quanto sia solido dobbiamo evitare alcuni errori fondamentali che possono minarne la serenità. 

L’errore più grave che si può commettere in un rapporto di coppia è non commettere errori.

1. IL SILENZIO

Quando una relazione è consolidata nel tempo è facile contrarre il “Silenzio” e propensione a rimandare a domani le discussioni scomode. Dobbiamo avere il coraggio di discutere di problemi personali e di coppia o semplicemente condividere i propri pensieri. Riappropriarsi del dialogo in quanto ingrediente base per un matrimonio davvero felice.

2. LA MONOTONIA

Ridere e divertirsi insieme sono imperativi irrinunciabili per un rapporto di coppia che funzioni.

 3. LA GELOSIA

un pizzico di gelosia può fare miracoli, due combinare un disastro.

4. IL RIMPROVERO CONTINUO

Correggere il comportamento del partner, dicendogli di continuo cosa fare e cosa no, lo fa sentire poco amato e ammirato. Evitiamo di trattarlo come fosse un bambino se non vogliamo demotivarlo!

5. LA LAMENTELA

Quello di non riconoscere cosa il partner fa per noi e di lamentarci per ciò che invece non ha fatto è un errore che spesso commettiamo.

LA SOLUZIONE?

 NON SMETTERE DI PROGETTARE

Progettare deriva dal latino proiectum, ovvero gettare avanti, creare un ponte tra l’idea che abbiamo in mente e la sua realizzazione. Progettate un viaggio, un hobby da condividere, una passione: insomma costruire.

Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro. Anzi, è proprio allora che inizia!

(Papa Francesco)



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Questo post ha 1 commento

  1. Yvette Benigni on novembre 23, 2022 at 10:55 Rispondi

    Grazie per tutti i preziosi suggerimenti. Credo che in una relazione sia sempre importante non dare nulla per scontato, dar luce ogni giorno ai piccoli dettagli che fanno la differenza e che aiutano a dare valore ad ogni momento. Apprezzare il partner per tutto ciò che dona a noi e agli altri per costruire un futuro di senso per entrambi.

Lascia un commento

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.