Fai da Te: Scopri le tue potenzialità.

No Comments »
Novità di Coaching!
Il tuo talento sportivo è soffocato dall'ansia? La tua prestazione in allenamento è molto superiore a quella in gara? Contatta subito il tuo Sport Mental Coach professionista! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

“Un vincitore è solitamente colui che riconosce i suoi talenti naturali, lavora sodo per svilupparli in capacità, ed usa queste capacità per raggiungere i suoi obiettivi.”
(Larry Joe Bird)

Scopri il tuo potenziale.

La scoperta delle proprie potenzialità non è cosa di poco conto.

Ci sono due possibilità perché questo avvenga: per caso, durante l’accadimento di un fatto o un’attività oppure durante un processo volontario di crescita della propria consapevolezza.

IL CASO

Sei impegnato in una attività, accade un fatto che non ti era mai capitato, lo risolvi quasi istintivamente brillantemente ed in un modo che non avresti mai pensato, dopodiché ti stupisci della cosa.

E’ nel momento dello stupore che ti rendi conto di una potenzialità che hai, che non hai mai sfruttato, che non hai mai “allenato”.

Da quel momento fai delle piccole prove in altri momenti, chi ti sta accanto nota un tuo cambiamento, tu vedi l’approvazione degli altri e rafforzi ciò che stai attuando, facendone un punto di forza.

Da lì in poi sfrutti più che puoi ciò che hai scoperto; ti senti più forte, più felice, più sicuro di te stesso.

LA VOLONTARIETA’

Ecco che qui si inserisce a gamba tesa il COACHING.

E’ al di dentro di un processo di Coaching che puoi trovare autonomamente le tue potenzialità ed allenarle.

Il processo inizia con un percorso di Consapevolezza in cui descrivi il tuo futuro desiderato, il tuo presente percepito ed acquisisci sempre più consapevolezza delle tue potenzialità.

L’aumentata consapevolezza produce un senso di Autodeterminazione che ti consente di effettuare scelte consapevoli nella tua piena autonomia di governo.

Il passo successivo prevede l’attivazione del senso di Responsabilità in cui percepisci concretamente che le scelte che fai, gli errori che commetti ed i fallimenti che ti capitano sono opportunità di crescita e di cambiamento piuttosto che colpe.

Questi tre pilastri, Consapevolezza, Autodeterminazione e Responsabilità utilizzati ed allenati producono ciò a cui l’essere umano tende naturalmente: l’Eudamonia.

L’Eudaimonia è la felicità nell’autorealizzazione a cui l’essere umano tende naturalmente: c’è chi la tiene soppressa e c’è chi invece decide di liberare questo potenziale enorme.

Queste 4 potenzialità, che sono riassunte nel metodo C.A.R.E.® messo a punto dai Coach Franco Rossi ed Alessandro Pannitti della Scuola Incoaching®, creano una capacità della persona di “muoversi” senza auto-limitazioni in un cammino di crescita ed evoluzione personale.

EPILOGO

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento qui sotto o sulla nostra pagina Facebook e condividilo sulla tua pagina Facebook, Twitter o LinkedIn!

Se desideri scoprire le potenzialità del Coaching curiosa nelle pagine del sito www.alessiocoach.com e non esitare a contattarmi qui>> per prenotare la tua sessione, per avere tutte le informazioni che desideri o per ricevere le mie newsletter.

Se poi vuoi conoscermi meglio, allora ti consiglio di leggere la mia Personal Storytelling qui>> , di lasciarmi un tuo feedback nei commenti e di curiosare sul mio profilo LinkedIN.
A presto

Il Tuo Coach Alessio.

E' lo scopo la vera domanda.



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

*
*