Health Nutrition Coach : una marcia in più
La European Summer School on Nutrigenomics che si terrà presso l’Ateno di Camerino dal 1 al 4 settembre offre occasione per evidenziare come la figura professionale del Health Nutrition Coach sia una figura poliedrica e dalle molteplici potenzialità che dà una marcia in più!
Abbiamo già parlato di Health Coach ed abbiamo già accennato al suo ruolo in un setting ‘a due’: quando cioè coach-e-coachee lavorano per il raggiungimento di obiettivi di salute auto-determinati dal soggetto setsso.
Ora, invece in tale ambito si intravvede qualcosa di altro… innovativo, originale, gustoso … scientificamente corretto, semplice e accessibile a tutti!
Ciò di cui sto parlando è la presenza del Health Nutrition Coach a questo che è un evento internazionale di grande valenza scientifica impreziosito dagli interventi di illustri cattedratici e ricercatori provenienti da tutte le parti del mondo.
I destinatari sono studenti e giovani ricercatori nel campo della nutrigenomica – una nuova area di ricerca che si occupa dell’interazione tra nutrienti – presenti in ciascun alimento – e genoma umano. Durante le lezioni in modalità di didattica frontale verranno presentate e discusse le più recenti acquisizioni in campo medico sanitario in tale area.
Cosa ci fa dunque l’Health Nutrition Coach? Una relazione… un intervento … presenta un poster… no, roba absoleta! Ci vuole aria nuova….
In fase di programmazione ha istituito il Local Nutrition Team. Ha successivamente provveduto alla ideazione di menù adeguati a tutte le esigenze (per celiaci, vegetariani, vegani…) proponendo cibi di qualità con alta palatabilità e rispettosi della stagionalità e territorialità.
Ogni partecipante potrà scegliere durante i coffee break, lunch e cene in modo autonomo-consapevole cibi salutari senza mai dimenticare la convivialità e la piacevolezza del pasto ma soprattutto ogni partecipante si allenerà al mindful eating!
Presto qualche immagine ed impressione in diretta … a partire da lunedì ☺
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento