La Comunicazione Assertiva

No Comments »
Novità di Coaching!
Sei un Coach e vuoi la credenziale ACC di ICF? Contattaci subito... e ti diremo come! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

La comunicazione assertiva è praticata da chi sa esprimere in modo chiaro le proprie idee, emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore o lasciarsi sopraffare dalle opinioni dell’altro.

Non sente quindi il bisogno di accondiscendere e neppure di sopraffare gli altri perché non cerca la loro approvazione o accettazione a tutti i costi ma si sente libero di esprimere i propri bisogni e necessità in linea anche con i propri obiettivi.  Di fatto significa liberarsi dalla dipendenza del giudizio degli altri, mettendo al centro i propri bisogni e desideri.

È il livello di comunicazione più efficace, quella assertiva, perché porta al confronto sano che parte dal rispetto di se stessi e dell’interlocutore. Inoltre, stimola fiducia e positività in chi ascolta ma soprattutto comporta la totale l’assunzione di responsabilità della propria comunicazione, trasmettendo credibilità.

Non è sempre facile comunicare in modo assertivo perché bisogna mettersi in contatto con i nostri  desideri e avere chiaro cosa vogliamo fare e cosa non vogliamo fare.

Nell’assertivo, le parole assumono un tono chiaro e determinato, non minaccioso o insistente (tipo aggressivo) e neppure insicuro o incapace di dire di No (tipo anassertivo). Si tratta della ricerca di  un equilibro comportamentale e cognitivo che aiuta la comunicazione interpersonale e migliora decisamente le relazioni.



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.