La Comunicazione Assertiva
La comunicazione assertiva è praticata da chi sa esprimere in modo chiaro le proprie idee, emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore o lasciarsi sopraffare dalle opinioni dell’altro.
Non sente quindi il bisogno di accondiscendere e neppure di sopraffare gli altri perché non cerca la loro approvazione o accettazione a tutti i costi ma si sente libero di esprimere i propri bisogni e necessità in linea anche con i propri obiettivi. Di fatto significa liberarsi dalla dipendenza del giudizio degli altri, mettendo al centro i propri bisogni e desideri.
È il livello di comunicazione più efficace, quella assertiva, perché porta al confronto sano che parte dal rispetto di se stessi e dell’interlocutore. Inoltre, stimola fiducia e positività in chi ascolta ma soprattutto comporta la totale l’assunzione di responsabilità della propria comunicazione, trasmettendo credibilità.
Non è sempre facile comunicare in modo assertivo perché bisogna mettersi in contatto con i nostri desideri e avere chiaro cosa vogliamo fare e cosa non vogliamo fare.
Nell’assertivo, le parole assumono un tono chiaro e determinato, non minaccioso o insistente (tipo aggressivo) e neppure insicuro o incapace di dire di No (tipo anassertivo). Si tratta della ricerca di un equilibro comportamentale e cognitivo che aiuta la comunicazione interpersonale e migliora decisamente le relazioni.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento