“LA VIA DEL GUERRIERO è L’AZIONE”

1 Comment »
Novità di Coaching!
Mentor Coaching - ICF, rivolto ai Coach diplomati che intendono approfondire le proprie competenze e richiedere la credenziale ACC della ICF (International Coach Federation) Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

Nel libro La via del guerriero di pace Socrate (il maestro misterioso) dice a Dan (discepolo giovane e inquieto) che “la rabbia è un potente strumento per trasformare le vecchie abitudini e sostituirle con comportamenti nuovi”, ciò perché, prosegue, mentre “la paura inibisce l’azione, la rabbia la genera”.
“Le emozioni – dice Socrate al giovane Dan – “sono fenomeni naturali come i fenomeni atmosferici. A volte c’è paura, a volte dolore, a volte rabbia. Le emozioni non sono un problema.
Il trucco sta nel trasformare l’energia delle emozioni in un’azione costruttiva”.
Da questo punto di vista è indispensabile tenere a mente che “per liberarsi dalle vecchie abitudini, occorre concentrare tutta l’energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo”.



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Questo post ha 1 commento

  1. Diego Dalla Villa on maggio 30, 2018 at 13:46 Rispondi

    Luca, tu sei l’espressione del significato che porta dentro questo concetto.
    Un concetto che ha dell’incredibile,tanto che lo riporto alle mie attività quotidiane. Nelle quali cerco di cambiare cornice agli avvenimenti per far notare alle persone il concetto di liberarsi delle vecchie abitudini senza combattere il nuovo ma costruendolo. E una missione quotidiana.
    Bravo Luca

Lascia un commento

*
*