Mente, corpo e Salute.

No Comments »
Novità di Coaching!
Vuoi diventare Coach ACC della International Coach Federation? Contattaci subito! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

salute-benesserePresupposto fondamentale per una vita felice è sicuramente avere una buona salute, quindi diventa importante  ed essenziale la cura che in qualche modo rivolgiamo al nostro corpo,  al veicolo che ci conduce e ci accompagna attraverso tutta l’esistenza.

Dal punto di vista energetico,  per una buona salute, l’energia ha bisogno di scorrere in maniera libera per tutto il corpo , nel caso in cui una parte di  questa energia trova un blocco,  questa energia andrà a ristagnare in un’altra parte e ne avremo così un  evidente stato di squilibrio.

Mente, corpo, stati d’animo, pensiero e reazioni fisiologiche sono strettamente collegate e si condizionano a vicenda.

Una buona conoscenza di sé può essere un’arma vincente e compagna di una buona procedura medica.

Importante è porsi, quando un organo, un muscolo, un osso si fanno sentire con sofferenza, una serie di domande efficienti che permettano di limitare il sovraccarico di pensieri stressanti e/o bloccanti.

Che cosa blocca in questo momento la mia mente ? Cosa mi rifiuto di perdonare o di vedere? Di cosa non mi sento meritevole?

Ci sono persone che curano il loro stile di vita, magari curano anche il corpo e l’alimentazione ma si dimenticano dell’ importanza alla propria mente, dei loro stati d’animo e vivono non avendo  assolutamente il controllo dei propri pensieri.

Quando la malattia subentra in qualche modo nella vita personale o nella vita delle famiglie,  la routine quotidiana si interrompe bruscamente e gli equilibri all’interno della famiglia vengono alterati.

Tutto si ferma attorno alla persona che in quel momento necessita di cure e alle necessità  contingenti, con il  rischio di crollare noi stessi nel vortice di stress generato dalla situazione di sofferenza.

Ricordati in quel momento di essere il miglior amico di te stesso.

Quindi prendersi cura del proprio corpo è uno degli investimenti piu’ importanti che in ordine di tempo e di energia  possiamo fare.

Questo però è cosa ben lontana dal diventare ossessionati dalla salute: quello che sto sottolineando è che in situazioni di urgenza quotidiana è molto facile cadere nel rischio di dare per scontato il nostro corpo.

È una cosa riscontrata che molte persone rimandano o posticipano gli appuntamenti sanitari, posso dire che fino ad un certo punto della mia vita è una cosa che ho fatto anche io, fin quando il mio corpo non ha cominciato a dare segnali forti di disagio.

È vero che esistono molte motivazioni per cui non forniamo al nostro corpo la giusta attenzione ed è vero che una di queste può essere legata ad una problematica economica, ma prenderci cura del nostro corpo è un investimento infinitamente importante.

Un altro ostacolo al prenderci cura di noi è la paura di scoprire che qualcosa non va, oggi più di ieri siamo  ipocondriaci, in quanto più sensibili alle fin troppo numerose informazioni che circolano attraverso i media.

Quindi soffriamo di paure silenziose, terrorizzati dall’idea di avere un problema serio di salute, rafforzando l’evitamento.

L’Organizzazione Mondiale della Sanita’ definisce la salute come:”Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia.”

È quindi una cosa realistica che prima o poi arriva per tutti il momento di rimettere il nostro corpo in cima alla lista delle nostre priorità, perché la salute è e rimane la cosa più preziosa che abbiamo, ma piuttosto che alimentarci di paure che risucchiano la nostra energia, proviamo a pensare al nostro corpo come una macchina che in qualche modo periodicamente ha bisogno di una serena revisione.

Ascolta il tuo corpo, come rispondi ai suoi bisogni?

Dormi quando sei stanco? Riesci ad offrirti una pausa prima che la pressione dello stress ti devasti? Mangi quando sei affamato?

Prestare attenzioni ai segnali inviati dal tuo fisico è il primo passo per connettere la testa con il corpo e per accogliere informazioni necessarie a proteggere la tua salute.

Amati e sii gentile con te stesso, cura il tuo corpo e la tua mente affinché diventino artefici del tuo benessere

Se prima di rispondere ad una richiesta, seppure contigente, ti soffermi a interrogare il tuo corpo, c’è la possibilità che prenderai la decisione migliore per te.

Assumiti la completa responsabilità della tua salute.



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

*
*