“MI PRENDO CURA DI ME” : PASSI VERSO NUOVI STILI DI VITA
Sappiamo bene tutti quali caratteristiche ha uno stile di vita sano ed equilibrato. Quanti lo abbiamo?
Mille e valide possono essere le ragioni per le quali siamo ancora lontani da un “ben-essere” – che origina da un “ben-stare” . Il punto non è giudicare situazioni o comportamenti, né tantomeno giudicare se stessi. Il punto è desiderare.
Non sono il giudizio, o il senso del dovere o il senso di colpa che muovono, ma una passione. Se desidero prendermi cura di me sono pronto. Quasi.
Quasi perché quando pensiamo a un cambiamento, a un passaggio da un punto a un altro considerato migliore, da quale immagine siamo raggiunti? Dal “classico” sentiero di montagna: un sentiero in salita, scomodo, che richiede un enorme dispendio di energia … “Ce la farò?” …
A cosa serve il Coaching? Prima di diventare Coach me lo domandavo … Siamo forse “incapaci”? No. Amo una frase che mi pare gettare luce in questo senso: “Mi rivolgo a un Coach perché sono capace“. Sono capace, cioè contengo, possiedo risorse che mi permetteranno di camminare nella direzione di un di più spesso possibile e raggiungibile. Semplicemente il Coach mi aiuterà ad attingere a quelle potenzialità e mi sarà accanto con fiducia e stima.
Non sarà raro sperimentare che quel sentiero ripido immaginato, in realtà sarà ben diverso e ben più agevole da percorrere.
Una partnership, in ogni ambito, non è sempre necessaria e soprattutto non è l’unica opzione. Ma è una possibilità. A volte una meravigliosa scoperta.
“Mi prendo cura di me” : passi verso nuovi stili di vita. E’ il mio augurio.
Maria Grazia Asti
Potrebbe interessarti anche:
Grazie a Lei per il graditissimo commento.
Maria Grazia Asti
Buongiorno Maria Grazia,
la ringrazio della condivisione e dell’efficacia del suo articolo, sempre ottime alleate ma mai scontate.
Michele