Il Problem Solving Aziendale
LA CAPACITA’ DI RISOLVERE I PROBLEMI IN AZIENDA
il problem solving strategico d’ impresa per migliorare il tuo business
Quando devi affrontare un problema, la prima capacità che devi avere è quella di saper analizzare a fondo il problema stesso.
Con questa sola capacità, sei già in grado di risolvere la maggior parte dei problemi in modo rapido ed efficace.
Fai attenzione però ad individuare il vero problema che sta dietro al disagio o al sintomo che percepisci. Senza una corretta ed approfondita analisi, le soluzioni messe in atto possono divenire inefficaci, con conseguenze a volte dolorose.
Ci sono quattro fasi fondamentali nell’ analisi del problem solving :
1) Definizione del problema.
2) Generazione di alternative.
3) Valutazione e selezione delle alternative.
4) Implementazione delle soluzioni.
Questa sezione tratta della Fase 1: la definizione del problema.
Le fasi da 2 a 4 del processo potrai leggerle sul mio blog nelle sezioni seguenti:
Fase 2: Creatività (generazione di alternative),
Fase 3: Processi decisionali (valutazione e la selezione delle alternative)
Fase 4: Project Management (esecuzione delle soluzioni).
La definizione del problema
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento