Respiro
“Movimento ritmico di immissione e di emissione dell’aria per mezzo del quale si attua il processo della respirazione”. Si tratta del respiro; quell’azione involontaria che è necessaria a tutti i mammiferi per rimanere in vita.
Il respiro si realizza in due atti, l’inspirazione ovvero l’accumulo di aria ossigenata nei polmoni e l’espirazione ossia il lasciare andare l’aria carica di anidride carbonica che per forza dev’essere eliminata.
Respiro è anche uno dei “nomi” dello Spirito Santo. Ruach, in ebraico, significa appunto vento, spirito, respiro. Il respiro di Dio, lo Spirito Santo Amore, è in-vocato chiamato da Gesù stesso a scendere, ad entrare nel cuore dell’umanità. Il suo prendere dimora nell’uomo sostituisce i tanti “spiriti del mondo”: l’egoismo, l’invidia, la tristezza…!
In-spiro ed e-spiro, invoco lo Spirito Santo forza di Dio e lascio andare ciò che e idolo e toglie energia e vita.
Al termine del periodo pasquale con la Madre Chiesa celebreremo il Respiro di Dio, lo Spirito Santo. Raccogliendoci nel silenzio del cuore invochiamolo all’inizio di ogni giorno perché venga e abiti in noi ispirando il pensare, il sentire e l’agire. Lasciamo andare tutto ciò che appesantisce il cuore desiderando offrire spazio e disponibilità al “maestro interiore” al Respiro dell’Amore, a Colui che ci guida alla verità tutta intera.
Vieni, o Spirito Creatore
visita le nostre menti,
riempi della tua Grazia
i cuori che hai creato.
(dal foglietto parrocchiale)
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento