Gli avamposti di una rivoluzione in ambito sanitario

No Comments »
Novità di Coaching!
Sei un atleta e vuoi migliorare la tua prestazione? Contattaci subito... un Mental Coach professionista sarà a tua disposizione! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

Fuori dai confini del Paese, ove il dolce sì suona, c’è una crescente richiesta di una nuova figura professionale in ambito medico sanitario: l’Health Coach.

L’allenatore della salute – così suona la traduzione italiana – educa (dal latino e-ducere = tirar fuori) il soggetto a raggiungere obiettivi di salute grazie ad un piano d’azione autodeterminato.

C’è molto di più dell’educare a creare nuove abitudini alimentari e realizzare cambiamenti nel proprio stile di vita, c’è infatti l’allenamento alla mindfulness che fonda le sue radici nella visione olistica del soggetto e prevede una perfetta integrazione tra il know-how della medicina occidentale e quella tradizionale orientale.

Dell’importanza di questa figura non se ne sono accorti solo i medici, che hanno visto migliorare la compliance dei loro pazienti, ma anche i pazienti stessi che apprezzano sempre più gli efficaci metodi dell’allenatore di salute!

Dr Michael Roizen ha recentemente scritto un su articolo Huffington Post in cui afferma che l’Health Coaching è la chiave per la creazione di nuovi posti di lavoro.

In Italia cosa si fa?
Timidi ma determinati passi vengono fatti da due Istituzioni che seppur diverse nella loro mission e vision sono accomunate dallo stesso scopo: formare l’health coach professionista.

Incoaching – punto di riferimento nella ricerca, nello sviluppo e nel rafforzamento dell’identità del coaching in Italia che include la scuola e numerose divisioni quali sportbusinesslife e la divisione nuova nata: health

Università di Camerino – ateneo che dal suo cuore antico (Liberalium disciplinarum del 15 luglio 1727) fa scaturire continuamente idee e soluzioni innovative che la rendono una delle più interessanti ed innovative realtà italiane.

Le due Istituzioni propongono oggi il Master Universitario I livello in Health Coaching – il primo su territorio nazionale!
Qui tutte le informazioni.
Qui il bando per esteso.



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

*
*