La Spensieratezza come abitudine di vita

No Comments »
Novità di Coaching!
Sei un Coach, un esperto in Salute o Fitness? Finalmente un corso in Health Coaching®! Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

Uspensierato-450x337no degli aspetti che caratterizza un bravo Coach (sempre scritto di proposito con la C maiuscola), è la sua Spensieratezza. Un bravo Coach non ha pregiudizi, non si chiude in schemi mentali, e lascia libera espressione a sé e a chi ha di fronte.

Durante una sessione, è proprio questa sua meraviglia che lascia spazio all’introspezione del coachee, facendo emergere i lati più timidi e nascosti, quelli che normalmente preferiscono “volare basso” quando il giudizio degli altri incombe su di essi.

Il Coach ha invece la capacità di porsi davanti al coachee in maniera assolutamente Spensierata, senza barriere di alcun tipo, senza preconcetti, e soprattutto con un incredibile Disorientamento.

A questo punto viene da chiedersi: “Ma come disorientamento? E se non sa lui dove andare, lo devo sapere io?”

ESATTO! Lo deve sapere il coachee… il Disorientamento del Coach è sano, propedeutico, proprio su questo concetto estremamente importante basa la sua efficacia, quella che permette al coachee, piano piano, di tracciare la sua strada, i suoi obiettivi e la sua vita.

Il Coach, accompagna nel viaggio, fa luce sulla strada, aiuta a creare Consapevolezza. E lo fa attraverso la Spensieratezza e il Disorientamento, cose che nella vita di tutti i giorni solitamente si attribuiscono, erroneamente, ai sognatori, a quelli che stanno con la testa tra le nuvole.

La Spensieratezza invece, dovrebbe entrare a pieno titolo nella vita quotidiana di tutti, così da potersi prendere un po’ meno sul serio, mentre il Disorientamento permetterebbe di uscire un po’ più spesso dagli schemi classici, così da provare anche nuove esperienze e stili di vita, ovviamente sempre nel rispetto di se stessi e degli altri.

Nella sessione di coaching, se gestite in maniera Consapevole e nel pieno rispetto del “metodo”, possono portare a risultanti eccezionali, ed essere al servizio di chiunque deciderà di intraprendere un percorso che, in qualsiasi direzione andrà, sicuramente sarà divertente ed appassionante.



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

*
*