La tua migliore competenza strategica? Sii differente!

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images3Sii Unico nel tuo lavoro se vuoi distinguerti dalla concorrenza!

Tempi di crisi economica? Comincia a pensare in modo differente e sii differente!

Se vuoi emergere nel mondo del lavoro, questa è l’idea di base più importante di cui hai attualmente bisogno.

E’ una delle idee chiave che sta dietro tutta l’attuale ondata di outsourcing, in quanto le imprese per emergere dal mercato devono concentrare tutti i loro sforzi sulle cose che sanno fare meglio, proporsi per questo motivo e differenziarsi quanto più possibile da tutto il resto.

Un concetto semplice ma importante ” valorizza la tua unicità e farai la differenza”.

In questo articolo ti dò un paio di idee e ti spiego un concetto che ti può aiutare ad essere “differente e unico” sia a livello aziendale che personale diventando competitivo rispetto alla concorrenza ed al passo con i tempi.

Utilizzando queste idee, potrai sfruttare al meglio le opportunità che ti si presentano:

Potrai concentrare tutti gli sforzi per sviluppare un alto livello di competenze in aree che, per i tuoi clienti, contano davvero.
Imparerai a sviluppare le tue capacità in modo da integrarle con le competenze della tua azienda.

Naturalmente, è necessario che, le tue capacità e competenze dovranno essere allineate con i valori aziendali, così da ottenere il rispetto e considerazione sia sia nel campo del business che personale…..

Le “competenze strategiche” : il valore dell’ unicità.

Il punto di partenza per comprendere le tue “ competenze strategiche” è di capire che le aziende, se vogliono fare buoni profitti, hanno bisogno di offrire qualcosa che i clienti apprezzino ed identificano con la tua azienda in modo univoco.

Queste tue “competenze strategiche” devono diventare la ragione principale per cui tutti i clienti vorranno acquistare tuoi beni o servizi.

Tieni presente che, le imprese (con niente di unico o speciale da offrire e quindi che non possono distinguersi dalla concorrenza) sono destinate a competere sul prezzo con la conseguente riduzione dei margini di profitto.

Solo se sei in grado di offrire qualcosa di diverso e di valido, i tuoi clienti saranno disposti a pagare di più.

Il punto fondamentale è capire se questa tua unicità, questa tua “competenza strategica” esiste o no e come potrai sostenerla e mantenerla nel tempo.

Nel 1990 CK Prahalad e Gary Hamel con la “Core Competence Analysis” sostennero che ” la competenza strategica” è una delle più importanti fonti di unicità per una azienda.

Sono quelle cose che azienda sà fare bene in modo univoco, e che nessuno altro può copiare abbastanza rapidamente da incidere sulla concorrenza.

Ad esempio: APPLE, NEC, Canon e Honda hanno avuto idee molto chiare in merito a quello che erano brave a fare. Dal 1980 sono cresciute molto velocemente. Questo è da ricercarsi nel fatto che queste aziende si erano concentrate principalmente sui loro punti di forza, facendoli diventare “competenze strategiche” ed hanno continuamente lavorato per implementarle e rafforzarle.

E’ per questo motivo che i loro prodotti per lungo tempo sono risultati i più avanzati rispetto a quelli dei loro concorrenti, ed è per questo che i clienti sono stati disposti a pagare un prezzo più alto per un lungo periodo di tempo.

Pensa anche a Steve Jones che ha trasformato una piccola azienda in una società multinazionale come la “Apple” … Come è riuscita questa società ad avere una così grande e veloce espansione? … innovazione, nuove idee, nuove tecnologie e nuovi prodotti immessi su un mercato ….

Ora probabilmente troverai questa un’idea interessante, e forse ti sarà facile cominciare a pensare a tutta una serie di cose che la tua azienda potrebbe fare bene e meglio degli altri.

Tuttavia, Hamel e Prahalad nel “Core Competence Analysis” indicano
tre punti da verificare per poter pensare di avere delle “competenze strategiche”:

Pertinenza: In primo luogo, la “competenza strategica” deve dare al tuo cliente un valore aggiunto, qualcosa che lo influenzi fortemente e che lo spinga scegliere il tuo prodotto o servizio piuttosto che quello di un altro. Se non sei capace a farlo, allora non ci sarà alcun effetto sulla posizione competitiva e quindi significa che non è una “competenza strategica”.
Difficoltà di imitazione: In secondo luogo, la “competenza strategica” dovrebbe essere difficile da imitare. Ciò consente nel fornire prodotti o servizi che siano migliori di quelli della concorrenza e che difficilmente possono essere imitati. Questa è una delle ragioni per cui bisogna continuamente e costantemente lavorare al miglioramento di queste “competenze strategiche” per riuscire a mantenere la propria posizione competitiva. Essere e restare avanti agli altri!
Estensione dell’applicazione: In terzo luogo, dovrebbe essere qualcosa che puoi offrire e ad un mercato il più ampio possibile. Se ti rivolgerai a mercati di nicchia, il successo del prodotto o del servizio potrebbe non essere sufficiente per sostenere una crescita significativa della tua azienda nel lungo periodo.

Capire ed identificare quali potrebbero essere la tua “competenza strategica”.

Puoi utilizzare le seguenti procedure:

Brainstorm; quali sono i fattori che sono importanti per i tuoi clienti?
Quali sono i fattori che possono influenzare le decisioni di acquisto dei tuoi clienti relativamente ai prodotti e servizi offerti dalla concorrenza? (Assicurati di andare oltre le caratteristiche del prodotto o del servizio e scopri quali potrebbero essere i processi decisionali dei clienti relativamente a tutto il mercato su cui operi.)
Quali potrebbero essere i nuovi ruoli, le proposte, le promozioni che la clientela può desiderare?
Puoi scavare in questi fattori, e puoi identificare le competenze che si celano dietro di essi. Ad per esempio: se i clienti apprezzano i prodotti di piccole dimensioni (ad esempio, telefoni cellulari), quale può essere l’impatto di “competenza” relativamente all’ “integrazione e miniaturizzazione dei componenti.?”
Brainstorm sulle competenze esistenti e le cose che stai facendo bene?
Fai l’elenco delle tue competenze, e testale in ordine di importanza, di difficoltà di imitazione, di ampiezza e diffusione di applicazione, e guarda se una delle competenze che hai elencato può diventare una “competenza chiave”.
Fai l’elenco dei fattori che sono importanti per i clienti in ordine di importanza , scopri come potresti sviluppare delle “competenze chiave”.

Esamina le due liste e concentrati su di esse:

• Se hai identificato la “competenza strategica” che hai già? Bene! Lavora su questa.
• Se non hai trovato questa “competenza strategica”, Quali potresti sviluppare?
• Se pensi di non avere “competenza strategica” e non ti sembra che sia possibile svilupparla, allora o c’è qualcos’altro che è possibile utilizzare per creare l ‘unicità del mercato o pensa di trovare un nuovo mercato che si adatta maggiormente alla tua “competenza strategica”.

Suggerimento 1: Come per tutti i brainstorming, otterrai risultati migliori se coinvolgerai altre persone (accuratamente scelte naturalmente).

Suggerimento 2: A livello personale e nel breve termine, potrebbe essere difficile trovare “competenze strategiche” davvero uniche. Tuttavia, tieni sempre presente questa idea e lavora sempre per scoprire quali potrebbero diventare le tue “competenze strategiche” veramente uniche.

Suggerimento 3: Potrebbe risultarti molto difficile trovare “competenze strategiche” veramente uniche nel tuo business. Allora, tieni conto che se hai un business già con un discreto successo, significa che qualcosa lo sta già alimentando. Devi individuare qual’ è questo fattore che ti da vantaggio per poi implementarlo e rafforzarlo.

Suggerimento 4: Tieni presente che se hai intenzione di concentrarti in alcune aree di mercato, dovrai abbandonare altre aree di minor interesse. Hai solo una quantità limitata di tempo, e se provi a fare troppo, difficilmente lo farai davvero bene.



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