Un Coach per l’Orientamento

No Comments »
Novità di Coaching!
Mentor Coaching - ICF, rivolto ai Coach diplomati che intendono approfondire le proprie competenze e richiedere la credenziale ACC della ICF (International Coach Federation) Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici
👉COACH PER L’ORIENTAMENTO
Sono un’insegnante da molti anni ma credo che il tema dell’Orientamento sia molto più vasto di ciò che la scuola porta a pensare, in quanto non riguarda tanto il decidere quale facoltà universitaria scegliere in base a parametri esterni, logistici o di mercato del lavoro, ma il prendere una direzione nella vita, una direzione che sia in linea con noi, con la nostra natura più profonda e che quindi ci soddisfi veramente.
Riuscirci non è scontato né banale, poiché implica in primo luogo una conoscenza di sé che non si realizza di punto in bianco, ma è frutto di un percorso che dura anni, decenni, anche una vita intera.
Il contributo che vorrei portare è quello di fornire strumenti facilitanti lungo il percorso di chi si interroga su di sé, in particolare – ma non solo – in quella fascia di età (14-19)  in cui sono richieste delle scelte di direzione, appunto, come la scuola da frequentare, i corsi di studio a cui iscriversi o la professione a cui dedicarsi.
👉 RIGUARDA SOLO I GIOVANI?
In ogni fase della vita può presentarsi una “crisi” e quindi la necessità di un ri-orientamento, non solo professionale, ma esistenziale in senso lato.
Come avete letto sul sito, il PLUS della mia proposta, ciò che la rende originale, è l’utilizzo del TEMA NATALE specifico della persona, che costituisce una mappa preziosa mediante la quale è possibile evidenziare le risorse caratteristiche di ciascuno, nonché individuare il potenziale ambito vocazionale.
👉 RISOLVE MAGICAMENTE I PROBLEMI?
Nessun coach che sia degno di questo nome vende magie. Per quanto la “mappa” riesca a darci un aiuto importante, il focus deve rimanere sulla propria motivazione a scoprirsi e a mettersi in gioco attivamente per ottenere una migliore consapevolezza di sé e dei propri obiettivi.


Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.