Vision Board: i sogni … a portata di mano

No Comments »
Novità di Coaching!
Sei un Coach e vuoi distinguerti? Iscriviti al corso in Health Coaching® Clicca qui
  
Condividi con i tuoi amici

vision boardUna lavagna dove poter incollare, scrivere, colorare i vostri sogni.

Impossibile?

No. Possibilissimo.

Funziona?

Certo.

E funziona ancora meglio se i sogni sono appassionati.

E’ uno dei miei strumenti preferiti quando si tratta di proporre un metodo creativo per mettere a fuoco i propri obiettivi e non perderli mai di vista.

Perchè mi piace?  Perchè è semplice, intuitivo, divertente e tremendamente efficace.

Come si fa?

Si prende un foglio di carta, una pagina del PC o una lavagnetta in sughero e si inizia a tappezzarla di immagini. Immagini che parlano dei nostri desideri. Possono essere ritagliate dai giornali, disegnate, scritte con colori che vi sono particolarmente congeniali o … (il mio preferito!) si possono scattare fotografie e attaccarle. Andare in giro a ‘caccia’ del vostro obiettivo è molto stimolante e vi mette in diretto contatto con il desiderio di realizzarlo al più presto. Una volta attaccati, incollati, o …disegnati i vostri sogni cartacei, non dovete fare altro che rimanere focalizzati su di essi.

Apponete la vostra raccolta di immagini in un luogo che amate frequentare (io la tengo nello studio, perchè mi piace gustarmela mentre scrivo) e tenetela sempre sotto’occhio. Nulla impedisce, naturalmente, di aggiungervi una foto o un pensiero ogni qualvolta avvertite l’esigenza di ampliare le vostre ‘richieste’. E’ importante assaporarne ogni angolo, ogni dettaglio, con la chiara percezione che nulla di quello che avete desiderato è impossibile o irraggiungibile.

Come funziona?

Osservando ogni giorno razionalmente questa rappresentazione del vostro futuro si sviluppa una maggiore concentrazione, un maggior focus– su quanto raffigurato. Il focus costante è uno degli elementi più importanti nella manifestazione concreta di quanto si desidera, per una questione psicologica e per una questione energetica.

Da un lato si sviluppa una maggior concentrazione sull’obiettivo che rimane quindi sempre ben presente nella mente, dall’altro, il concentrarsi sempre sulla stessa visualizzazione, crea un campo energetico sincronizzato al nostro desiderio che si manifesterà dopo un certo tempo. Breve o lungo, dipenderà dalla nostra capacità di credere e sperimentare la fiducia aldilà di ogni ostacolo.

Il reale motivo per cui funziona questo genere di tecniche, ed in generale la visualizzazione di ciò che si desidera, è che viviamo in un universo multidimensionale di potenzialità infinite, tutte già esistenti contemporaneamente.

Pertanto, tutti i presenti possibili (e di conseguenza i futuri, ma in questo ragionamento non ha senso di parlare di futuro, semplicemente perché esiste solo un presente) sono già esistenti e vanno solo messi a fuoco: ecco perché è così importante tenere questi sogni … a portata di mano.

Il potere dell’intenzione, rafforzato da questo strumento, regala straordinari risultati.



Potrebbe interessarti anche:



  
Condividi con i tuoi amici
Tags:

Lascia un commento

*
*